Villa Pallavicini

 

Emergenza Covid

 

hemmetDurante il lockdown la Rete QuBì Padova si è attivata per fornire sostegno a più di 600 famiglie in difficoltà.

 

In collaborazione con il Comune di Milano e con la Protezione Civile gli operatori e i volontari della rete hanno raccolto le richieste dal territorio e segnalato quotidianamente al Comune le famiglie bisognose di pacchi spesa.

 

Grazie a fondi erogati da Fondazione Carilpo, Vismara e della Chiesa Valdese hanno inoltre integrato il servizio di consegna del “secco” con la distribuzione di frutta, verdura, carne e latticini. I prodotti sono stati acquistati da commercianti della zona per sostenere le piccole realtà locali. Finito il lockdown, la rete ha proseguito con la distribuzione di carte prepagate donate da Fondazioni, Enti Ecclesiastici o acquistate grazie a donazioni di privati cittadini. La consegna delle carte prepagate è continuata per circa un anno dall’inizio del lockdown.


Oltre alla distribuzione gli operatori della rete hanno prodotto materiali digitali e video multilingue di divulgazione delle norme anti Covid, video con proposte ludiche e formative per i bambini, organizzato concorsi a premi online e centri estivi nei mesi di giugno e luglio.

                   

 2a01a26a-632a-4769-9670-3bb764b4b163       consorso disegno


Gli insegnanti volontari dell’associazione Villa Pallavicini hanno seguito circa 30 bambini della scuola elementare nello svolgimento dei compiti e nello studio a distanza. Grazie alla Fondazione L’albero della Vita sono stati donati 30 tablet con connessione ai bambini che ne avevano necessità. L’associazione inoltre ha svolto un importante ruolo di facilitazione e mediazione tra la scuola e la famiglia nei casi di maggiore isolamento e meggiori difficoltà di comunicazione per motivi linguistici.

 pc