Gennaio 2018
Venerdì 19 Gennaio ore 21,30
Come gli asini, pazienti e solidi, e soprattutto utili per contribuire a diffondere la musica e la cultura popolare. Uno spaccato di musica di radice italiana e internazionale che unisce tradizione, ritmo,conoscenza e ballo. Un mix di energia e poesia.
Con
• Pino Martini Obinu: Musicista eclettico "sempre in cammino", (basso, trunfe, chitarra, cori).
• Tataj Minchillo: Cantante ammaliante "che da solo basterebbe", (voce, chitarra, ukulele).
• Stefano della Grotta: Giovane chitarrista appassionato e "energizzante", (chitarra, voce).
• Marta Mazzocchi: "L'anima femminile", intensa e giovane pluristrumentista
(fisarmonica, organetto, percussioni, chitarra, cori)
• Sebastian Martini: Il più giovane, "uno che tiene il tempo" (percussioni , basso, cori)
Domenica 21 Gennaio ore 15,30
Venerdì 26 Gennaio ore 21,30
Febbraio 2018
Domenica 4 Febbraio ore 15,30
Lunedì 5 febbraio alle 21,00
Gerusalemme libera!
Incontro sulla capitale spirituale di tre religioni
Come ai tempi delle crociate, la tensione internazionale ha un centro nevralgico: Gerusalemme. E su Gerusalemme aleggia oggi la decisione di Trump di trasferirvi l'ambasciata Usa in Israele, con l'inevitabile reazione palestinese e contro il parere dell'Assemblea dell'Onu.
In nome del padre comune Abramo, patriarca delle tre religioni monoteiste, la città santa dovrebbe essere un luogo di fratellanza: invece è ancora un "detonatore" di conflitti politici e religiosi. Perché?
Cercheremo di scoprirlo in questa serata dedicata a Gerusalemme, fra storia e attualità, con la partecipazione dei giornalisti Maurizio Blondet e Pino Nicotri, di provenienza Avvenire e L'Espresso, che hanno seguito negli anni questo tema anche alla luce delle motivazioni religiose più profonde.
Quello che infatti il main stream dell'informazione non ci dice è che su Gerusalemme pesa un'alleanza tattica "occidentale" di tipo fondamentalista, dovuta a una profezia condivisa da settori dell'opinione pubblica americana nonché dell'élite, facenti capo ai cosiddetti cristiani-sionisti, con il fondamentalismo presente in Israele: la ricostruzione del Tempio a Gerusalemme dovrebbe portare, secondo la profezia, alla discesa del Messia e alla vittoria finale contro il male. Preoccupa però che nel concreto delle peggiori previsioni la battaglia si giocherebbe con le atomiche e non con le tradizionali fiamme dell'Apocalisse di Giovanni.
Sabato 10 febbraio dalle 20,30
Ore 20,30 Cena
(Prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 febbraio)
Ore 22,00 Concerto
Tributo a Enzo Jannacci con INTESI COME TRAM
Menù
Acciughe con burro e pane
Crostino al lardo e rosmarino
Bruschetta gorgonzola e insalata belga
Cassoeula o Trippa
(a cura di Antica Salumeria Crescenzago)
Insalata
Chiacchiere
Venerdì 23 Febbraio ore 21,30
Manifattura Jazz
A-Material Band
La negazione dell’ovvio in musica
Nel concerto di venerdì 23 febbraio 2018, il quinto dellarassegna Manifattura Jazz, la band, dopo le serate dedicate alle composizioni originali e a John Zorn, presenta il progetto dedicato a brani del repertorio internazionale jazzistico e non. Gli arrangiamenti, come sempre, sono originali prodotti dal direttore musicale Michele Ferrara. I generi, i colori e le emozioni racchiuse nei brani in programma sono veramente molteplici e ben rappresentano gli interessi multiculturali della band. Le composizioni presentate sono di Bill Frisell, Wayne Horvitz, Bobby Previte, Mark Isham, Charlie Haden, Marcus Miller, Hank Roberts, Duke Ellington, Portal e Hooverphonics fra gli altri e si passa attraverso swing, ballad, funky, tango, latin, mediterranea, elettronica e pop con un unico obiettivo: trascorrere assieme una serata divertente, interessante e non banale!!!Farlo dopo la tempesta sanremese sarà ancora più bello!!!!!
La band
Salvo Vaiana trumpet
Michele Ferrara trombone, direzione
Stefano Castelli soprano sax, alto sax, tenor sax
Diego Pavan soprano sax, alto sax, flute
Cristiano Zacchetti alto sax, tenor sax
Marco Bertasini bass sax, baritone sax, flute
Mimmo Del Giudice electric bass
Roberto Bassi guitar
Carlo Fedele piano
Michele Monterisi drums
“Senza la musica per decorarlo il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette” (Frank Zappa)”
Lunedì 26 febbraio ore 21,00
MESSICO E NUVOLE...DI PIOMBO
Fin dove la cura del neoliberismo può portare un Paese.
Incontro-reportage con proiezione di foto e filmati.
Intervengono Nicoletta Manuzzato e Tullio Quaglianni, direttrice e collaboratore della rivista Latinoamerica-on line, di ritorno da un viaggio studi in Messico.
Da molti anni laboratorio delle politiche neoliberiste e di famigerati trattati di scambio, il Messico si avvia verso le elezioni presidenziali di luglio in uno dei momenti più difficili della sua storia. I cartelli dei narcotrafficanti, penetrati a fondo nel tessuto sociale ed economico e nelle istituzioni, dettano legge in numerose zone del paese e la risposta dello Stato (in gran parte legato alla stessa delinquenza), con la militarizzazione della repressione, non fa che aumentare il tasso di violenza. Dopo la Siria il Messico è la nazione che conta il maggior numero di morti ammazzati, superando persino Iraq e Afghanistan. Ogni giorno si incontrano fosse dove finiscono non solo le vittime della guerra tra bande, ma giornalisti, ambientalisti, sindaci, quanti osano opporsi ai potentati locali. E i desaparecidos sono oltre 30.000.
Le misure neoliberiste introdotte nel Paese hanno ampliato il divario sociale e aumentato le disuguaglianze. Le prossime elezioni vedono favorito nei sondaggi il movimento di López Obrador, già candidato più volte e sempre sconfitto da clamorosi brogli. Chi garantisce questa volta?
Un alto funzionario Usa, riferendosi a López Obrador, ha dichiarato che “un presidente di sinistra non sarebbe buono né per gli Stati Uniti né per il Messico”.
Intanto la popolazione risponde alla politica governativa con grandi mobilitazioni e continue proteste. La pretesa di Trump di costruire un muro lungo tutta la frontiera e di farlo pagare ai messicani ha suscitato una forte ondata antistatunitense. E in Chiapas resistono gli zapatisti, che vorrebbero anche presentare una loro candidata alle elezioni.
Sabato 10 marzo ore 21,30
Marzo 2018
Domenica 4 marzo ore 15,30
Sabato 10 marzo ore 21,30
Domenica 25 marzo ore 18,30
Venerdì 30 marzo ore 21,30
Maggio 2018
Venerdì 4 Maggio 21,30
All'interno della rassegna Manifattura Jazz
SARA JAZZ FRIENDS
STANDARD TIME
Band attiva da tre anni che suona in vari locali e jazz club dell'area milanese e varesina. Il gruppo comprende, tra gli altri, musicisti appartenenti alla Maxentia Big Band. Propongono brani standard della tradizione jazzistica americana ...
Voce Sara Cicenia
Sax Massimo Losa
Piano Carlo Hertel
Basso Mimmo Del Giudice
Batteria Angelo Lovati
Domenica 13 maggio ore 18,30
Mercoledì 16 Maggio ore 18,30
Venerdì 18 maggio ore 21,30
CABARET
CHI VA PIANO
NON E' DI MILANO
di Rosy Cannas e Giovanna Biraghi
Ore 20,00 cena
Cartoccio caldo con feta, pomodorini, olive taggiasche, origano
Involtini di foglia vite/verza con riso
Cous-cous di pesce
Bianco mangiare con scaglie di cioccolato e uvetta o Fragole con panna
Ore 21,30 Spettacolo
Rosy Cannas è ha la voce di Tina Pica, la cattiveria di Lenny Bruce, e l’energia di Janis Joplin, la maglietta e le scarpe…. sono le sue.
Una donna da prendere a piccole dosi.... ha detto un suo ex poco prima di prendere i voti!
Nel suo spettacolo racconta questa epoca frenetica, dove la priorità dell'uomo è avere tempo per poter disporre del proprio tempo libero .
La nostra amica combatte col traffico, alla ricerca di un parcheggio, facendo le gincane tra vigili, venditori ambulanti e richieste di aiuto. E se si rompe la macchina lei è nei guai!
Diventa difficile fare i sacrifici per comprarsela e quando la trova... la deve arredare....
perché è senza servosterzo, senza air- bag, senza sedili reclinabili, però è low cost!
L'imperativo della nostra epoca!
Si mangia low cost da “all you can eat”,si compra low cost da Groupon, si viaggia con voli low cost....
Una corsa col tempo che non c'è cercando di risparmiare denaro senza però rinunciare a nulla. Ma è tutto oro quello che luccica? Mhhhhhh!!!
Venerdì 25 maggio ore 21,30
All'interno della rassegna Manifattura Jazz
A-Material Band
Zappa Project
-Dedicato a Maria Rosaria-
Il concerto di venerdi 25 maggio 2018 conclude la rassegna Manifattura Jazz, otto concerti che hanno visto come protagonisti l’A-Material o gruppi in cui militano membri della band. Il concerto finale presenta il progetto dedicato a Frank Zappa, uno dei principali protagonisti della scena musicale del secolo scorso. Gli arrangiamenti, come sempre, sono originali prodotti dal direttore musicale Michele Ferrara. In questo caso il musicista di riferimento del progetto è una figura veramente singolare del panorama musicale di tutti i tempi.
L’assenza di aggettivi qualificativi riferendosi a Zappa è voluta, in quanto il genio musicale nativo di Baltimora ha approcciato qualunque genere musicale. Pur essendo mancato a soli 53 anni nel 1993, ha prodotto una sessantina di album e altrettanti ne sono usciti postumi. Nella sua carriera musicale è riuscito a far convivere, magari anche in un solo brano, il rock in tutte le sue declinazioni (dal surf al doo-wop, dal progressive alle canzonette), il blues, il jazz, la musica classica e contemporanea utilizzando sempre la grande risorsa dell’ironia. Come ha detto Pierre Boulez,che ha inciso le composizioni di Zappa con il suo Ensemble Intercontemporain e che è stato un grande compositore e uno dei più significativi direttore d’orchestra: «Come musicista (Frank Zappa) era una figura eccezionale perché apparteneva a due mondi: quello della musica rock e quello della musica classica. Ed entrambe le tipologie del suo lavoro gli sopravviveranno.»Un concerto da non mancare!
La band:
•Norman Procopio trumpet
•Salvo Vaiana trumpet
•Michele Ferrara trombone, direzione
•Stefano Castelli soprano e alto sax
•Diego Pavan soprano, alto sax e flute
•Cristiano Zacchetti tenor sax
•Marco Bertasini baritone sax e flute
•Mimmo Del Giudice electric bass
•Roberto Bassiguitar
•Carlo Fedele piano
•Michele Monterisi drums
“Senza la musica per decorarlo il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette” (Frank Zappa)”
Giugno 2018
Sabato 23 Giugno
Sabato 23 Giugno ore 21,30
Martedì 26 Giugno ore 21,00
Venerdì 29 Giugno ore 21,00
Giovedì 5 Luglio ore 18,15
Mercoledì 18 Luglio ore 21,30
Settembre 2018
Giovedì 13 settembre dalle ore 20,00
Lezione di prova gratuita di Tango Argentino
Dalle 20:00 alle 21:00
livello principianti/primi passi
Dalle 21:00 alle 22:00
livello intermedi/avanzati
Il corso partirà giovedì 20 settembre
Per prenotazione lezione di prova, informazioni su costi e modalità di iscrizione:
mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- tel: 3518037304
Giovedì 13 settembre dalle 22,00
Milonguita della Martesana
Riapre l'ormai storica Milonguita della Martesana, pratica organizzata da MIcolectivo
Tangosocial ogni giovedi sera dalle 22:00. Una serata particolare in cui la dimensione raccolta, i mobili, le luci, lo spazio creano l'atmosfera di un piccolo Cafetin de Buenos Aires, perfetto per realizzare l'idea di tango sociale e proporre tango tradizionale di qualità.
https://www.facebook.com/groups/382372821960411/
Domenica 16 settembre dalle ore18,00
Pasquale di Meglio "El Pintor"
Pasquale Di Meglio, El Pintor, è un “ragazzo” di 63 anni diversamente artista.
Dipinge case e quadri “futuristici” da una trentina d’anni, i suoi colori si mischiano istintivamente con abilità, le sue case vanno direttamente verso il cielo e le sue bolle spaziano in universi colorati. E’ un abilissimo pescatore e di una simpatia travolgente.
Conoscere Pasquale è entrare in contatto con l’anima di un bimbo, di un uomo, di un artista, lui ti dà sempre qualcosa su cui riflettere, sta a te coglierlo.
La mostra sarà aperta al pubblico fino a venerdì 21 settembre. Per informazioni su orari e aperture contattare lo 02.2565752.
Venerdì 21 settembre ore 21,30
Dopo la bella esperienza dello scorso anno, vi proponiamo una rassegna di concerti ispirati al cliclo delle stagioni che vi accompagneranno fino alla prossima torrida estate attraverso un suggestivo percorso musicale.
A farci entrare nelle calde atmosfere autunnali sono i Never too late con una serata dal titolo evocativo: September songs, una selezione di standard e original dei più grandi artisti e compositori del jazz…viene già voglia di versarsi un calice di rosso e inebriarsi di note.
Possibilità di cenare con taglieri e piattini. Gradita la prenotazione. Tel. 022565752 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Domenica 23 Settembre ore 15,30
Mercoledì 26 settembre ore 21,00
Coro gospell - lezione di prova gratuita
Repertorio Gospel, Soul, Pop e classici
Tutti i mercoledì dalle 21,00 alle 23,00
Moduli di 10 lezioni di 2 ore
Costo: 9 euro a lezione
(pagamento minimo 10 lezioni)
Inizio corso: mercoledì 3 ottobre
Domenica 30 Settembre ore 21,00
Spettacolo teatrale
Nunca Mas
Rappresentazione artistica tra musica e teatro
per raccontare l’orrore delle dittature.
Nunca Mas nasce da un progetto di Massimiliano Malavasi perfezionato e portato in scena insieme a Antonio Amodeo - Guitar, Erica Opizzi, Ernesto Palummeri, Agnese Mozzanica e Pietro Cusimano.
Il progetto unisce bellissime canzoni sudamericane ed europee suonate dal vivo, alla lettura degli atti del processo svolto in Italia che vede imputati i torturatori di italo-argentini durante la dittatura.
Lo spettacolo ripercorre quanto accade in Cile col colpo di stato del 1973 ed in generale in Sud America nel periodo della guerra non ufficiale contro il comunismo. Dall’operazione “Condor” a Pinochet; dall’inizio della dittatura argentina di Videla, ai sequestri di persona da parte della polizia segreta, alle torture nei centri di detenzione clandestina. Dai figli tolti alle madri di “Plaza de Mayo” ai “voli della morte”.
Lo staff suona, canta e interpreta le letture del processo, riproponendo canzoni di Inti Illimani, Victor Jara, Violetta Parra, Julio Numhauser, Radiohead, Chico Buarque De Hollanda, Ivano Fossati e Astor Piazzolla.
La rappresentazione sarà preceduta dalla proiezione del cortometraggio di Ken Loach 11 Settembre 1973, che il regista (grazie a Pietro Cusimano per l’importante contatto!), condividendo spirito e finalità di Nunca Mas, ci ha concesso di usare come introduzione allo spettacolo.
Mercoledì 3 ottobre ore 20,30
Sartoria creativa - lezione di presentazione
Nel corso delle lezioni impareremo a cucire una gonna o a costruire uno zaino col vostro tessuto preferito. Insomma daremo libero sfogo alla creatività con l'ausilio di un esperta artigiana del cucito.
L'insegnante Stefania Albanesi si è diplomata stilista all'accademia di moda Burgo System ha lavorato 10 anni al Teatro alla Scala per poi tornare al suo primo amore cioè la sartoria " su misura" ora si divide tra la sartoria di Giorgio Armani Privè e la sua personale clientela.
Moduli da 10 lezioni di 2 ore, massimo 6 partecipanti
Orari: mercoledì dalle 20,30 alle 22,30
Lezione di prova gratuita mercoledì 3 ottobre ore 20,30
Inizio corso: mercoledì 10 ottobre
Ottobre 2018
Martedì 2 ottobre ore 20,00
Danze greche - inizio corso
Tutte le danze delle varie regioni della Grecia, dall'Epiro alla Grecia centrale,
dalle isole alla Macedonia, dalla Tracia al Ponto.
Tutti i martedì
dalle 20,00 alle 21,00 principianti
dalle 21,00 alle 23,00 avanzati
Possibilità di inserirsi in qualsiasi momento
Costo: 6 euro a lezione (possibilità di pagare a lezione)
Mercoledì 3 ottobre ore 20,30
Sartoria creativa - lezione di presentazione
Moduli da 10 lezioni di 2 ore, massimo 6 partecipanti
Orari: mercoledì dalle 20,30 alle 22,30
Lezione di prova gratuita mercoledì 3 ottobre ore 20,30
Inizio corso: mercoledì 10 ottobre
Mercoledì 3 ottobre ore 21,00
Coro gospell - inizio corso
Repertorio Gospel, Soul, Pop e classici
Tutti i mercoledì dalle 21,00 alle 23,00
Moduli di 10 lezioni di 2 ore
Costo: 9 euro a lezione
(pagamento minimo 10 lezioni)
Tutti i giovedì dalle 22,00
Appuntamento fisso con
la Milonguita della Martesana
La Milonguita della Martesana, pratica organizzata da MIcolectivo
Tangosocial ogni giovedi sera dalle 22:00. Una serata particolare in cui la dimensione raccolta, i mobili, le luci, lo spazio creano l'atmosfera di un piccolo Cafetin de Buenos Aires, perfetto per realizzare l'idea di tango sociale e proporre tango tradizionale di qualità.
https://www.facebook.com/groups/382372821960411/
Domenica 14 ottobre ore 21,00
All'interno della rassegna
Le stagioni del jazz - Cadono le foglie
Timballo Quintet
From Stevie to Michael
Cinque musicisti con un'unica grande passione: jazz, funky, soul.
Per la reunion di questo gruppo – attivo sulla scena da più di 10 anni – abbiamo rinnovato il nostro repertorio con il motto “from Stevie to Michael”. La musica dei grandi Stevie Wonder e Michael Jackson infatti è da sempre nostra grande ispirazione. La nostra track-list orbita quindi intorno a loro e non solo, per una serata in chiave funky-jazz.
Roberta Spica – Vocals
Fabio Basso – Keyboards
Paolo Ranci – Guitar
Meto Angelon – Drums
Andrea Burgio – Bass
Possibilità di cenare con taglieri e piattini. Gradita la prenotazione. Tel. 022565752 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Venerdì 19 ottobre ore 21,30
Mercoledì 24 ottobre ore 20,30
Venerdì 26 ottobre ore 21,30
All'interno della rassegna
Le stagioni del jazz - Cadono le foglie
A-Material Band + Luca Gusella
In concert!
Il concerto, terzo appuntamento della rassegna Le stagioni del Jazz dedicata all’autunno, vede il gruppo cimentarsi in una sorta di Greatest Hits del proprio repertorio. Ci saranno brani di Frisell, Zappa, Zorn ma anche originali del direttore e arrangiatore Michele Ferrara.
In questa occasione inoltre i musicisti della A-Material avranno il grande onore di dividere il palco con un noto musicista del panorama milanese: Luca Gusella. Valentissimo vibrafonista, si è esibito con grandi musicisti ed orchestre, spaziando dal jazz alla classica e dalla contemporanea al pop. Non mancate !
Possibilità di cenare con taglieri e piattini. Gradita la prenotazione. Tel. 022565752 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Novembre 2018
Domenica 4 novembre ore 20,30
Venerdì 9 novembre ore 21,30
Cabaret in villa - Tre comici venerdì
FIT LAB COMEDIAN
Open mic con Rosy Cannas
Sul palco si alterneranno comici provenienti da Area Zelig, Colorado, Comedy Central che, capitanati dalla vulcanica Rosy Cannas, vi travolgeranno con i loro monologhi, quindi non mancate!!!
ON STAGE:
ROSY CANNAS, CRISTINA PECORA, LAURA FORMENTI ,DAVIDE MESSINA, GIORGIO CUOMO, GIANCARLO DILA’, DAVIDE ROBERTI, SILVIO MAZZOTTI
Venerdì 16 novembre ore 21,30
Domenica 18 novembre ore 21,30
All'interno della rassegna
Le stagioni del jazz - Cadono le foglie
FJ04 - FUNK.ISMO
Venerdì 23 novembre ore 21,30
Cabaret in villa - Tre comici venerdì
DADO TEDESCHI
Dado Tedeschi, 28 anni di carriera sulle spalle, ha da qualche tempo lasciato il cabaret più tradizionale per abbracciare il mondo stand up. I suoi monologhi restano sempre e comunque felici intrecci di battute dolci-amare, in cui si ride. Temi forti come l'invecchiamento e la malattia, si alternano a temi più soft (mannaggia, sempre l'amore). Uno show di chiacchiere divertenti e contenuti inquietanti da uno dei migliori battutisti italiani.
Venerdì 30 novembre ore 21,30
All'interno della rassegna
Le stagioni del jazz - Cadono le foglie
JAMPA JAZZ QUINTET - VOCAL AND SWING
Venerdì 7 dicembre dalle ore 16,30
#PRIMA DIFFUSA
ATTILA DI GIUSEPPE VERDI
Proiezione in diretta dal Teatro alla Scala di Milano
dalle 16,30 alle 17,30
Incontro introduttivo all'opera con il Maestro Andrea Massimo Grassi
ore 18,00
Proiezione dell'opera in diretta dal Teatro alla Scala di Milano
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE - ACCESSO IN SALA DALLE ORE 15,30
Per maggiorni informazioni https://www.facebook.com/events/293431957959194/