Villa Pallavicini

 

 

Novembre 2024

 

Concerto Soul Funk

Venerdì 8 novembre ore 21,30

FuNk them all

 

I FuNk them all tornano in Villa Pallavicini con la loro carica contagiosa! 

Il gruppo è composto da una fantastica Voce Femminile, Chitarra Elettrica, Tastiere, Basso Elettrico, Batteria e dall’immancabile sezione Fiati con Sax Tenore, Tromba e Trombone!
Dal palco arriverà l’energia del funky dei Tower of Power e del mitico James Brown, il ritmo frizzante dei Blues Brothers ed il mood del primo Stevie Wonder. Non mancherà il Soul di Sam&Dave per poi Dirottare su Cuba e cantare insieme il blues ritmato di Pino Daniele. In scaletta anche Amy Winehouse, simbolo della nuova generazione del soul bianco! Non mancheranno brani strumentali funky … con un po’ di vena jazz!”

 

Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, stuzzichini, sfizi
Ore 21,30 inizio serata
GRADITA LA PRENOTAZIONE 
INGRESSO CON TESSERA + SERATA 5 EURO


 

Mercatino Raccolta Fondi

Sabato 9 novembre ore 14,00 - 18,00

A sostegno dell'Aramdio Magico

 

 

Portatevi avanti con i regali di Natale o cogliete l'occasione di trovare giochi, libri e materiali per bambini a offerta libera. Il ricavato andrà a sostegno delle attività dell'Armadio Magico, uno spazio di raccolta e distribuzione di materiale per l'infanzia che segue più di 300 famiglie in condizioni di necessità e che recupera quintali di materiale dandogli una nuova vita. 

Il progetto è reso possibile dalla collaborazione di circa 10 volontari che si occupano di visionare il materiale raccolto dividenderlo per età e stagione, trasportarlo nella sede di distribuzione e distribuirlo alle famiglie. Tutti i costi vivi, quali l’affitto delle sedi di raccolta e distribuzione del materiale, sono a carico di Villa Pallavicini. 

Passate a trovarci, vi offriremo biscottini e tè alla menta, sarà un momento per conoscerci e raccontarvi del progetto e delle altre attività dell'associazione.

In contemporanea ci sarà il laboratorio di stampa su tessuti con timbri fatti a mano organizzato da Sara! Porta le tue magliette o tessuti in cotone chiaro e impara a personalizzarli con i timbri e i colori per stoffa. Puoi scegliere i soggetti che preferisci, comporli e creare una fantasia unica.

Contributo bambini/e: 5 euro, persone adulte: 10 euro.

 


 

No Singer Band - Noi suoniamo tu canti!
Giovedì 14 novembre ore 21,00
Solo Max Pezzali


 

Una serata dedicata a Max Pezzali con la No Singer Band, la social band che fa cantare tutti!

Contatta la No Singer Band su FBInstagram o sito per prenotare la canzone che vuoi venire a cantare! 

Funziona così:
-La No Singer Band prenderà la prenotazione di 10 canzoni (ciascuno ne potrà cantare una) e se la preparerà per bene.
-Se qualcuno vorrà cantare anche senza essersi prenotato, la sera stessa salirà sul palco e si improvviserà!

 

Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, piattini, sfizi
Ore 21,00 concerto
GRADITA LA PRENOTAZIONE 
INGRESSO CON TESSERA + CONCERTO 5 EURO

 


 

 Concerto Acustico
Sabato 16 novembre ore 21,30
Domenica 17 novembre ore 21,00
Mad&Bob


 

 

Mad and Bob Acoustic Trio, il trio che fa il BIS!
Sabato 16 alle 21,30 e domenica 17 alle 21,00, due repliche dello stesso affascinante viaggio attraverso i più bei classici del pop, del jazz e del cantautorato italiano, riarrangiati con essenzialità acustica di voce, chitarre e percussioni.
Una serata dall'elevata qualità tecnica, impreziosita da un'interpretazione coinvolgente e, talvolta, da un pizzico di autoironia.

 

Maria Caprì - Voce
Diego Selva - Chitarre
Roberto Spezia - Percussioni

 

Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, piattini, sfizi
Ore 21,30 (sabato) ore 21,00 (domenica) concerto
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
INGRESSO CON TESSERA + CONCERTO 5 EURO


 

Concerto Jazz
Sabato 23 novembre ore 21,30
Night Vibes + Cristiano Pomante

 

 

Una serata dedicata al Jazz e ai grandi solisti italiani, dagli echi dello swing degli anni 30 all'eleganza del cool jazz degli anni '50. Una serata di jazz classico con un ospite di livello : Cristiano Pomante e il suo vibrafono.

 

Cristiano Pomante si distingue come una delle personalità musicali più interessanti della sua generazione. Debutta nel 2015 con il suo primo album “La Storia”, pubblicato dalla rinomata etichetta romana Alfamusic, classificandosi nella Top Ten dei migliori vibrafonisti italiani (Jazzit Awards 2015). Con l’uscita del suo secondo album “Libero Pensatore” (autoprodotto, 2020) il vibrafonista si distacca dallo strumento, dando spazio alla ricerca sonora attraverso lo studio della composizione e di altri strumenti.
Per l’ispirazione, Pomante fa riferimento a risorse varie e articolate (Varèse e Metheny, Bartok e Corea, Grisey e Shorter, Debussy e Romitelli) che evidenziano la sua natura di musicista italiano profondamente legato a tutta la cultura musicale europea del ‘900. Rifiutando di sottomettersi alle logiche dell'industria musicale globale, Pomante si colloca al di fuori di qualsiasi stile specifico, perseguendo solo un percorso di comunicazione veritiero e costante.

 

Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, piattini, sfizi
Ore 21,30 concerto


GRADITA LA PRENOTAZIONE 
INGRESSO CON TESSERA + CONCERTO 5 EURO


 

Filmini a Pallavicini - Di Entusiasmo Collettivo
Giovedì 28 novembre ore 20,30
I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà
Un film di Loris Lai 

 

Introduce Nicoletta Bartolotti autrice del libro "Sulle onde della libertà"

 

In apertura presentazione del progetto Women with Gaza 


 

Striscia di Gaza, 2003. Nel territorio di Gaza sono ancora presenti insediamenti israeliani. Mahmud (11 anni) è come tanti altri bambini palestinesi. Va a scuola, aiuta la sua giovane madre Farah, che per lui spera in una vita diversa, gioca a “Israeliani contro Palestinesi” con gli amici, ma la sua grande passione è il surf. In una realtà di bombardamenti e sparatorie, scandita dalla paura e dal pericolo, il surf rappresenta uno spazio di gioia e libertà. L’amore di Mahmud per il surf è condiviso da un suo coetaneo israeliano, Alon. Quando i due si incontrano sulla spiaggia nasce una curiosità reciproca che potrebbe diventare amicizia, nonostante le estreme difficoltà del contesto. Le cose cambiano quando i due bambini incontrano Dan (30 anni), un ex campione di surf la cui carriera è stata stroncata da un infortunio. Dan, vittima di una dipendenza dagli antidolorifici, è in lutto per la morte della sorella, uccisa in un bombardamento mentre lavorava come medico volontario proprio sulla striscia di Gaza. L’incontro con Mahmud e Alon, e la decisione di dare loro lezioni di surf perché possano inseguire i loro sogni, darà una svolta alla sua vita. Nello stesso tempo Mahmud e Alon, a causa della loro amicizia, si troveranno a fare una scelta ribelle e capace di sconvolgere le loro esistenze.

Il film è liberamente ispirato al romanzo per ragazzi Sulle onde della libertà di Nicoletta Bortolott(Mondadori): l'autrice sarà presente in sala per il firmacopie e per raccontarci, in introduzione al film, la sua esperienza di scrittura.

 

In aperture presentazione del progetto Women with Gaza: La catastrofe umanitaria nella striscia di Gaza è trasversale a tutti i livelli: sanitari, psicologici, economici e sociali.Il gruppo più vulnerabile, le donne, non è più in grado di provvedere ai bisogni primari. La raccolta fondi "Women With Gaza" nasce dalle richieste dirette di associazioni di donne di Gaza e dal desiderio di attivarci concretamente per migliorare le condizioni di vita in cui sono costrette migliaia di sorelle e compagne. I fondi raccolti andranno a finanziare le attività proposte dalle associazioni di donne di Gaza, a partire dalla distribuzione di Kit igienici e la costituzione di sportelli di supporto e ascolto proposti da "Union of palestinian women committee". Per saperne di più https://gofund.me/ffab5dcc

 

Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, piattini, sfizi
Ore 20,30 Presentazione del progetto Women with Gaza
Ore 21,00 Introduzione al film di Nicoletta Bartolotti
Ore 21,30 proiezione

 

INGRESSO CON TESSERA 


 

Pizzica in Villa 
Sabato 30 novembre dalle ore 16,00
 Briganti Musiche dal Sud + Massimiliano Morabito

 

 

 

Villa Pallavicini si prepara ad accogliere una nuova giornata dedicata alla tradizione musicale e coreutica del Sud Italia, con un evento imperdibile che vedrà come protagonista Massimiliano Morabito, etnomusicologo e musicista del CGS - Canzoniere Grecanico Salentino.

L'evento, organizzato dal gruppo Briganti - musiche dal sud, inizierà alle ore 16:00 con un laboratorio/conferenza dal titolo “Pizzica pizzica: storia e analisi di un ballo Pugliese”, un incontro formativo sulla pizzica pizzica della Puglia centro meridionale. Attraverso documenti sonori e audiovisivi, frutto della sua oltre ventennale ricerca sul campo, Morabito illustrerà gli stili coreutici, le musiche e la storia di questa forma espressiva: dalle prime fonti scritte di fine '700 alle dirette testimonianze degli ultimi ballatori tradizionali.
Ad una parte teorica e di dibattito seguirà una parte pratica in cui, con il supporto di Alessia e Laura dei Briganti, si potranno sperimentare passi e figure di alcuni stili visti nei video.

Dalle 20:00 gli ospiti potranno gustare un'apericena, mentre alle 21:30 la serata culminerà con un concerto dei Briganti, con la partecipazione speciale di Massimiliano Morabito.

 

Costi e prenotazioni
- Laboratorio conferenza : €35*
- Concerto: €10 (comprensivo di tessera)
- Apericena: alla carta

*Prezzi validi per chi si prenota via WhatsApp entro il 20 novembre. Per prenotazioni successive il costo del laboratorio sarà di 40 euro.

 

Prenotazioni obbligatorie:
- Laboratorio conferenza: 340 3782824 / 328 3598609
- Cena: 02 256 5752 /  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il concerto è accessibile senza prenotazione.

 


 

 Dona il tuo 5 x 1000!

 

Siamo uno spazio di libertà e cultura per il quartiere, siamo un primo approdo per tanti "invisibili", siamo un luogo che vede le persone, le riconosce e le sostiene. Siamo un punto d'incontro e un punto di partenza. 

Siamo quello che facciamo...ma se lo facciamo insieme lo facciamo meglio! 

Donare il tuo 5 x 1000 è un modo per partecipare ai progetti e sostenerci, un gesto semplice che non costa nulla!

Quando compili la dichiarazione dei redditi, nella sezione "Destinazione del cinque per mille" scrivi nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ecc." il codice fiscale 11834920156. 

Il tuo contributo per noi fa la differenza!

 

 

Che cos'è il 5 per mille?
Dal punto di vista legale, il 5 per mille è una misura fiscale che permette ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (equivalente, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come, ad esempio, le associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus ed enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (ad esempio, non si può detrarre dalle tasse), ma non ha neppure oneri aggiuntivi.

Al cittadino, il 5 per mille non costa nulla, perché il contribuente è comunque tenuto a pagare l'IRPEF.

Puoi donare il tuo 5 per mille anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. Per maggiori informazioni, ti basterà recarti presso gli uffici postali o un Caf.

Che differenza c’è tra 5 per mille e 8 per mille?
Sono due cose distinte: l’8 per mille sostiene confessioni e credo religiosi, il 5 per mille sostiene Enti no profit, associazioni e ricerca scientifica.

Il 5 per mille è un costo per me?
NO: è una quota dell’IRPEF che andrebbe comunque versata allo Stato.

Se non firmo per il 5 per mille, il denaro resta a me?
NO: il 5 per mille è conteggiato sulla tassa (IRPEF) che devi versare. Se non si devolve a nessuno rimane allo Stato.

Se firmo dò i miei dati alla Onlus che scelgo?
In nessun modo i beneficiari del 5 per mille vengono in possesso dei nominativi di chi ha firmato in loro favore. E se firmo ma non scrivo nessun codice fiscale? In questo caso il 5 per mille viene ripartito in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni che fanno parte della categoria.

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini
Archivio programmi

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini