Villa Pallavicini

 

 

Settembre 2023

 

 


 

Concerto

Venerdì 15 settembre ore 21,30

Amplifire

Amplifire è il progetto musicale di Marco “Nik” Nicolini, compositore e chitarrista rock. Propone la fusione fra diverse Arti, rinforzandone le vicendevoli capacità di creare emozioni e stimolando al contempo un'analisi critica di ciò che circonda tutti noi.
Oltre ai videoclip pubblicati nella playlist dedicata su www.youtube.com/@amplifiremilano, esiste una serie di dipinti, realizzati da Nik, che illustrano delle canzoni degli Amplifire; alcune immagini sono visibili in questo album https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.10153602597906499&type=3
Dal 2019 Laura partecipa al progetto come cantante ed in questa serata la formazione sarà Duo Chitarra - live electronics e Voce per eseguire brani degli album degli Amplifire con l'aggiunta di alcuni classici del rock, ai quali gli Amplifire sono particolarmente affezionati. L’ultimo album è "Gioia Vuota" per Ultrasoundrecords, al quale è seguito il singolo “Marziani” disponibili sulle piattaforme streaming e download online.

 

Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, stuzzichini, sfizi
Ore 21,30 concerto spettacolo

 

GRADITA LA PRENOTAZIONE.
INGRESSO CON TESSERA  

 


 

Concerto Spettacolo

Sabato 16 settembre ore 21,30

John e i Beatles tra musica e parol

I Beatles come non li avete mai visti e sentiti!
Un concerto e un racconto per chi vuole approfondire la conoscenza di una delle band più importanti del secolo scorso, attraverso una diversa angolatura, dove questioni legate al contesto storico e sociale dell’epoca divengono l’occasione per riflettere anche su tematiche universali – ricorrenti, dunque, nella vita di ogni individuo.
Lo spettacolo si apre con John Lennon nello studio di registrazione Record Plant di New York. È un giorno particolare nella sua vita, l’8 dicembre 1980, il giorno in cui verrà ucciso con quattro colpi di pistola sparati da Mark David Chapman all’ingresso del Dakota Building, dove l’autore di “Imagine” – e tante altre canzoni che hanno costituito la colonna sonora di un’intera epoca – abitava insieme alla moglie Yoko Ono e al figlio Sean. Prima di uscire e andare incontro al suo destino, Lennon ripercorre la propria avventura di uomo e artista, attraverso una serie di monologhi – intervallati via via da diverse canzoni eseguite dal vivo per un totale di quattordici – in cui la parte introspettiva si intreccia in maniera indissolubile e complementare alla storia dei Beatles e del formidabile cambiamento sociale di cui sono stati portavoce. Perché i Beatles non erano un semplice gruppo musicale. Erano un’idea. E, specchiandosi in tale idea, tutti avevano finalmente modo di riconoscersi l’uno nell’altro, certi che la propria esistenza sarebbe stata diversa da quella delle generazioni passate...

 

Dalle ore 19,30 aperitivo con taglieri, stuzzichini, sfizi
Ore 21,30 concerto spettacolo

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
INGRESSO CON TESSERA + CONCERTO 5 EURO


   

Concerto

Venerdì 22 settembre ore 21,30

Edda Pando e Massimo Latronico

 

Cile 1973-2023 “La storia è nostra e la fanno i popoli” (dall’ultimo discorso di Salvador Allende, 11 settembre 1973)

 

L’11 settembre del 1973, il giorno del colpo di Stato in Cile, finiva uno straordinario esperimento di governo socialista. Il palazzo della Moneda bombardato, in fiamme, lo stadio nazionale a Santiago trasformato in campo di concentramento, l’assassinio di Victor Jara e le migliaia di morti e desaparecidos - sono ancora il simbolo del violento Colpo di Stato perpetrato dai militari cileni con alla testa Augusto Pinochet.

Nel 50imo anniversario di questo evento, Edda Pando (voce) e Massimo Latronico (chitarra) ci porteranno a rivivere lo spirito rivoluzionario che fioriva in tutta l’America Latina del tempo, attraverso la “Nueva Canciòn” che accompagnava quegli anni: Violeta Parra, Victor Jara, Silvio Rodriguez, Atahualpa Yupanqui, Inti Illimani, Mercedes Sosa.

 

Dedichiamo questa serata alle migliaia di donne e uomini che hanno perso la vita sognando un futuro migliore e a quelli che ancora oggi lo sognano. Perché la memoria non è solo un esercizio per ricordare chi eravamo, ma per affermare chi continuiamo ad essere.

 

Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, stuzzichini, sfizi
Ore 21,30 concerto spettacolo

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
INGRESSO CON TESSERA + CONCERTO 5 EURO


 

Concerto

Venerdì 6 ottobre ore 21,30

Creative Jazz Quartett feat Paolo Tomelleri

 

 

 

Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, stuzzichini, sfizi
Ore 21,30 concerto spettacolo

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
INGRESSO CON TESSERA + CONCERTO 5 EURO


 

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini
Archivio programmi

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini