Ottobre 2024
Laboratorio
Giovedì 3 ottobre ore 19,00
Apologia del Tango
Concerto folk
Sabato 5 ottobre ore 21,30
Lupi Mannaggia
Folk Rock Band nata a Milano nel 2017, influenzati musicalmente da De Andrè, Jannacci, Gaber, Capossela, Paolo Conte, Rino Gaetano, danze popolari regionali italiane (pizzicche, tarantelle, tammurriate,...), musica balcanica e irlandese!
Dalla, Bennato, Gaetano, Capossela, Mannarino e tanti altri in chiave folk rock!
COMPONENTI:
Cosimo Sgobio, Voce e chitarra
Davide Nespolino, Fisarmonica
Stefano Palma, Batteria
Salvo Digregorio, Basso
Andrea Denaro, Banjo e bouzouki
Giulia Finco: Violino
Lorenzo Azzimonti, Chitarra elettrica
Marco Aquino, Tromba e flicorno
Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, stuzzichini, sfizi
Ore 21,30 inizio serata
GRADITA LA PRENOTAZIONE.
INGRESSO CON TESSERA + SERATA 5 EURO
Concerto jazz
Venerdì 11 ottobre ore 21,30
Four & One More
Un quintetto che si ispira alle romantiche e sofisticate atmosfere del disco "Annie Ross sing a song with Gerry Mulligan". La voce della vocalist diventa veicolo per l'ascolto di ricercati jazz standards sotto i quai due fiati, troba e sax baritono creano il supporto armonico. Un duo ritmico d'eccezione contrivuisce al lavoro del gruppo con una miscela di swing esplosivo.
Francesco Senia - sax
Stefano Bassalti -tromba
Massimo Rovati - basso
Massimo Pintori - batteria
Silvia Anglani - voce
Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, stuzzichini, sfizi
Ore 21,30 inizio serata
GRADITA LA PRENOTAZIONE.
INGRESSO CON TESSERA + SERATA 5 EURO
Musica Elettronica Live
Domenica 13 ottobre dalle ore 18,00
Areare
Apertura ore 18:00
Primo live ore 19:00
Secondo live ore 20:00
Ingresso con tessera 10 euro
Filmini a Pallavicini
Giovedì 17 ottobre ore 21,00
Persepolis
Cineforum a cura di Entusiasmo Collettivo
Persepolis, di MARJANE SATRAPI, VINCENT PARONNAUD
FRANCIA, STATI UNITI, 2007
Teheran. anni 1978. Negli anni della rivoluzione Iraniana, Marjane è una bimba precoce e ribelle, che sogna di salvare il mondo e che segue con trepidazione gli avvenimenti che porteranno alla Rivoluzione e provocheranno la caduta dello Scià.Giovane donna dal carattere anticonformista - che le fa rifiutare le rigide regole della società iraniana - il film racconta con disincantata ironia la sua crescita dai 9 ai 22 anni, segnata inevitabilmente dal lungo corso degli avvenimenti e dei cambiamenti del suo paese.
Un racconto universale e femminile, che vede la protagonista mossa dal desiderio di guadagnarsi un posto nel mondo, e soprattutto alla ricerca della propria libertà.
Già vincitore del Grand Prix della Giuria al Festival di Cannes 2007 e poi Candidato Oscar, Persepolis è stato adattato e tratto dall’omonimo romanzo a fumetti autobiografico scritto dalla stessa Marjane, autrice delle sue memorie. Un grande romanzo di formazione d’animazione, Persepolis ci fa vedere il mondo attraverso gli occhi di una giovane donna che racconta realtà e dramma (la guerra contro l’Iraq, la repressione di genere, le battaglie per la libertà, la fuga dal paese lontano dalle famiglie, il razzismo in occidente), ma soprattutto una storia capace di commuovere e accomunare uomini e donne di tutto il mondo con un messaggio d’amore e ironia che avvicina le culture.
A seguire dibattito aperto con le attiviste gli attivisti di "Maanà", un'associazione apartitica culturale e sociale nata a Milano, in occasione della rivoluzione Donna Vita Libertà, con l'obiettivo di promuovere la cultura iraniana e sostenere la lotta democratica attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Le presenti e i presenti porteranno la loro testimonianza e ci racconteranno le aspirazioni dell'associazione, dedicata a preservare e condividere la ricca storia, l'arte, la musica e la cucina dell'Iran con la comunità italiana, facilitare l’integrazione della comunità Iraniana in Italia e creare un ponte tra le culture.
Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, stuzzichini, sfizi
Ore 21,00 inizio proiezione.
INGRESSO CON TESSERA
Concerto funk/jazz
Venerdì 25 ottobre ore 21,30
FJ04
Fj.04 è un quartetto molto coinvolgente che trae origine dalla 12BarSociety di Monza. I quattro musicisti sono quasi tutti reduci delle mitiche big band di Claudio Bolli, una delle trombe più note del jazz a Milano. Se 4 sta per quartetto, F e J stanno per funk e jazz, i pilastri del repertorio dei nostri. Repertorio che è anche deviante, come deviante è il jazz. Deviare, rispettando le regole fondamentali del jazz, incrociando generi diversi per arrivare ad una musica diretta e vigorosa: questa la soluzione di Fj.04.
Marco Bertasini: sax tenore, sax contralto
Andrea Burgio: basso
Francesco Ferrara: chitarra
Michele Monterisi: batteria
Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, stuzzichini, sfizi
Ore 21,30 inizio serata
GRADITA LA PRENOTAZIONE.
INGRESSO CON TESSERA + SERATA 5 EURO
No Singer Band - Noi suoniamo tu canti!
Martedì 29 ottobre ore 21,00
Solo Gaetano
Nel giorno del compleanno di Rino Gaetano gli dedichiamo una serata canterina!
Contatta la No Singer Band su FB, Instagram o sito per prenotare la canzone che vuoi venire a cantare!
Funziona così:
-La No Singer Band prenderà la prenotazione di 10 canzoni (ciascuno ne potrà cantare una) e se la preparerà per bene.
-Se qualcuno vorrà cantare anche senza essersi prenotato, la sera stessa salirà sul palco e si improvviserà!
Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, stuzzichini, sfizi
Ore 21,30 inizio serata
GRADITA LA PRENOTAZIONE.
INGRESSO CON TESSERA + SERATA 5 EURO
Dona il tuo 5 x 1000!
Siamo uno spazio di libertà e cultura per il quartiere, siamo un primo approdo per tanti "invisibili", siamo un luogo che vede le persone, le riconosce e le sostiene. Siamo un punto d'incontro e punto di partenza.
Siamo quello che facciamo...ma se lo facciamo insieme lo facciamo meglio!
Donare il tuo 5 x 1000 è un modo per partecipare ai progetti e sostenerci, un gesto semplice che non costa nulla!
Quando compili la dichiarazione dei redditi, nella sezione "Destinazione del cinque per mille" scrivi nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ecc." il codice fiscale 11834920156.
Il tuo contributo per noi fa la differenza!
Che cos'è il 5 per mille?
Dal punto di vista legale, il 5 per mille è una misura fiscale che permette ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (equivalente, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come, ad esempio, le associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus ed enti di ricerca scientifica e sanitaria.
Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (ad esempio, non si può detrarre dalle tasse), ma non ha neppure oneri aggiuntivi.
Al cittadino, il 5 per mille non costa nulla, perché il contribuente è comunque tenuto a pagare l'IRPEF.
Puoi donare il tuo 5 per mille anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. Per maggiori informazioni, ti basterà recarti presso gli uffici postali o un Caf.
Che differenza c’è tra 5 per mille e 8 per mille?
Sono due cose distinte: l’8 per mille sostiene confessioni e credo religiosi, il 5 per mille sostiene Enti no profit, associazioni e ricerca scientifica.
Il 5 per mille è un costo per me?
NO: è una quota dell’IRPEF che andrebbe comunque versata allo Stato.
Se non firmo per il 5 per mille, il denaro resta a me?
NO: il 5 per mille è conteggiato sulla tassa (IRPEF) che devi versare. Se non si devolve a nessuno rimane allo Stato.
Se firmo dò i miei dati alla Onlus che scelgo?
In nessun modo i beneficiari del 5 per mille vengono in possesso dei nominativi di chi ha firmato in loro favore. E se firmo ma non scrivo nessun codice fiscale? In questo caso il 5 per mille viene ripartito in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni che fanno parte della categoria.