Villa Pallavicini

 

Febbraio 2015 

 

 

Giovedì 5 Febbraio ore 21,00

  

Dopo Charlie Hebdo - Incontro pubblico

 

Qualcosa è cambiato nella nostra vita di ogni giorno?
Camminando in città, sul metrò, in stazione ci sentiamo in pericolo?
Guardiamo con occhi diversi il musulmano della porta accanto?
Il progetto di Moschea in Via Padova ci porta a nuove riflessioni?

 

Comprendere cosa succeda in questo mondo è sempre più difficile. Dalla strage di Parigi fino ai più cruenti e diffusi fatti sanguinosi in Africa e in altri Paesi per non parlare dei conflitti del Medio Oriente e della Siria, lo scenario è cupo ed evoca spettri inquietanti. Sempre più spesso ci troviamo ad avere a che fare con qualcosa di molto simile alla paura, alla diffidenza e all'incertezza del giudizio, e pensando alle lezioni della storia, questo ci preoccupa. Come ci preoccupano le polemiche e le alzate di scudi sull'edificazione di luoghi di culto, vicini alle nostre case, nel nostro quartiere. Ne riflettiamo insieme, cercando di dare voce a ciò che sentiamo oltre a cio in cui crediamo.

 


 

Venerdì 6 Febbraio ore 20,30

 

 


 

 Sabato 7 Febbraio ore 21,00

 

 


 

 Domenica 15 Febbraio dalle 20,00

 

 

AUTODESCOLONIZACION

 

Proiezione del documentario di Ismael Saavedra


Aperitivo offerto dal Consolato della Bolivia

 

Incontro con il registra in collegamento Skype

 

PK AUTODESCOLONIZACION 02 2

 

SINOSSI

Questo documentario, attraverso interviste, immagini e musiche, parla dell'urgente necessità di pensare e applicare la decolonizzazione come criterio metodologico e strumento educativo per "vivere bene" (aspirazione espressa nella Costituzione dello Stato Plurinazionale della Bolivia e della legislazione educativa vigente). In modo che i nostri strumenti conoscitivi siano in accordo con il contesto storico, sociologico e culturale attuale e affinché ci diano risultati produttivi e benefici non solo per gli studi accademici, ma soprattutto per le comunità in cui viviamo e lavoriamo e di conseguenza per il nostro paese in generale, che ci possano aiutare a conoscerci meglio, con criteri che ci appartengono. L'analisi di questo documentario è olistica, integrale, storica, filosofica, economica e politica. 

 

SUL REGISTA

Ismael Saavedra è nato nella zona amazzonica della Bolivia. Ha studiato come pilota delle forze aeree, poi giurisprudenza e scienze politiche (UMSA). Ha fatto parte come regista del collettivo UKAMAU. Nel 1980, negli anni della dittatura militare del generale Garcia Meza, è stato imprigionato, torturato ed esiliato. Durante l'esilio si è dedicato alla produzione di documentari etnografici incentrati su questioni sociali. È stato tecnico del montaggio di "Panamá Decepción" (Premio Oscar al migliore documentario, 1992), tecnico del montaggio di "LasMadres de Plaza de Mayo" (candidata all'Oscar, 1984), segretario di produzione di "Chuquiago" (largo metraggio classico boliviano, 1977), editor di immagini e suono di "LandscapeofMemory"(film premiato al Festival Sundance e a Berlino, 1997). Fondatore del gruppo rock boliviano "OM" alla fine degli anni '80. Per 15 anni è stato Direttore Artistico del SIT Bolivia e professore di metodologia di ricerca, antropologia visuale e storia della Bolivia. Durante gli ultimi dieci anni ha prodotto i documentari "JIWASA", "3000", "80" e adesso presenta "AUTODECOLONIZZAZIONE".

 

In collaborazione con

      

logo IT                                                                                                                                                                                                                                                                                              


 

 Venerdì 20 Febbraio ore 21,00

 


 

Venerdì 27 Febbraio ore 21,30

 

 

JAZZ ON THE ROAD

Sandro Gibellini - chitarra
Marco Poli - chitarra
Adele Guglielmi - voce

 

Il trio propone un repertorio del classici del jazz tratti dal Great American Songbook. Verranno omaggiati grandi compositori come Porter e Berlin, attingendo dai musical degli anni '20 e '30 e inoltrandosi in quel sostrato brulicante e fervido della jazz age. Accomunati dalla predilezione per ricercatezza e buon gusto i musicisti riporteranno in luce le canzoni meno conosciute, frugando nel repertorio infinito e glorioso degli intramontabili interpreti, tra cui Billie Holiday, Fred Astaire, Frank Sinatra e Peggie Lee.

 

Con l'occasione verrà presentato il
nuovo corso di chitarra jazz tenuto da Sandro Gibellini


Per maggiori informazioni clicca qui

 


 

 Sabato 28 Febbraio ore 21,30

 

 


 

 

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini
Archivio programmi

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini