Villa Pallavicini

 

Aprile 2006

 

BATO 1 Aprile ore 22.30 Recital di tango, milongas, e folklore argentino con

ANNAMARIA MUSAJO Voce

PIERLUIGI FERRARI Chitarra

ANDREA MOSCHETTI Chitarra

MUSICA RICCA DI SUGGESTIONI IN UN’INTERPRETAZIONE APPASSIONATA CHE ABBRACCIA SIA IL TANGO PRIMA MANIERA CANTATO E RIGOROSAMENTE ACCOMPAGNATO SOLO DALLA CHITARRA, SIA LE "MILONGAS Y CANCIONES " TRA LE PIU’ RAPPRESENTATIVE DEL PATRIMONIO DELLA MUSICA POPOLARE ARGENTINA.

RECITAL SQUISITAMENTE ACUSTICO, COINVOLGENTE CHE RIPERCORRE LE TAPPE DEL TANGO E LA SUA EVOLUZIONE, ATTRAVERSO AUTORI E COMPOSITORI STORICI FINO AD ARRIVARE ALL’ESPRESSIONE PIU’ INNOVATIVA E RIVOLUZIONARIA DI ASTOR PIAZZOLLA

GIOVEDI 6  ore 21.30

CINEFORUM

All’interno della Rassegna “I MISERABILI”

Proiezione del film MARIA FULL OF GRACE

premiato come miglior opera prima di Joshua Marston.


La storia è quella di Maria (Catalina Sandino Moreno) una ragazza colombiana impiegata in una fabbrica di fiori. Maria, abbandonato il lavoro perché sfruttata e maltrattata, è costretta a trovare un nuovo impiego per mandare avanti la famiglia (nonna, madre, sorella e nipotino) per la quale è l'unica fonte di sostentamento. La sua urgenza è ulteriormente aggravata dalla circostanza di trovarsi incinta. L'unica sua possibilità è di accettare di fare la "mula", ossia, di portare, per conto di un boss, droga negli Stati Uniti. Ma non è l'unica. Nel viaggio verso gli States incontrerà altre ragazze anche loro con il loro prezioso carico ben custodito.
Il film racconta una storia cruda e disarmante. Il regista americano la filma con uno stile realistico quasi da reportage e solo in alcuni momenti mitiga la pesante atmosfera con ariose riprese di una Colombia luminosa e colorata. La macchina da presa spesso insegue gli eventi ed i personaggi seguendone i gesti e le espressioni. Movimenti accurati ed attenti che nella scena dell'aereo - dove le ragazze si riconoscono come "mule"- restituiscono un'altissima tensione allo spettatore.

VENERDI 7 ore 22.00

gli STREUZA

Musiche e canti d’amore e di lavoro

E danze del sud Italia

Paola Giugliante (voce, fisarmonica)

Giampietro Caruso (voce, tamburi)

Federico Caroli (voce, chitarra battente, mandolino, lira, tamburi)

Lista Valeria (violino, tamburi)

Daniela Nannavecchia (voce)

Davide Orlando (flauti, organetto diatonico, tamburi)

LUNEDI 10 dalle ore 16.30

Aspettiamo insieme i risultati elettorali!!!

MERCOLEDI 12  ore 21.00

Primo incontro del corso Danze di coppia

GIOVEDI 20 ore 21.00
presentazione del libro
"L'AMORE SECONDO NOI", LA PAROLA AI RAGAZZI
di Delia Vaccarello

intervengono:

Delia Vaccarello
Nicoletta Bonapace - Libera Università delle Donne
Aurelio Mancuso - segretario ARCI-GAY Nazionale
Delia Vaccarello è nata a Palermo nel 1960, divide la sua vita tra Roma e le colline umbre. Giornalista, conduce da qualche anno la rubrica su identità e diversità "Uno, due, tre, . liberi tutti" nelle pagine del quotidiano l'Unità, prezioso osservatorio su fenomeni e tendenze che fotografano la condizione di fatto del nostro Paese. La Vaccarello da molti anni lavora con i ragazzi, andando nelle scuole, dove sono proprio loro ad invitarla a parlare.

GIOVEDI 27 ore 21.30

I passi dell'anima
Poesia e danza dell'India
danza classica Bharata Natyam
 

con Sivaselvi Sarkar e Marcella Bassanesi

Appuntamento con il patrimonio culturale dell’India attraverso l’incontro con due grandi interpreti internazionali e il pensiero filosofico e poetico di cui la danza rappresenta il compimento spettacolare.
In un atmosfera semplice e accogliente come nella natura di queste arti che da sempre costituiscono un tentativo di comunicazione autentica tra gli uomini.

La serata è organizzata in collaborazione con l’Ass. Po’etica e il Centro Apsaras (centro per le arti sceniche indiane).

Per maggiori informazioni www.danzaindiana.mi.it

MERCOLEDI 3 maggio ore 21,00

presentazione della mostra pittorica di

Di RENATO BUZZITTA

dal titolo UFO E ARTE PSICHEDELICA

Presentano Gianni De Martino e Giorgio Cerquetti

GIOVEDI 4 maggio ore 21,00

UNA NUOVA DEMOCRAZIA COME CREATIVITA’ E PROTAGONISMO DI SOGGETTI SOCIALI AUTONOMI SUL TERRITORIO

Il libro di Sergio De La Pierre, Il racconto di Nonantola. Memoria storica e creatività sociale in una comunità del Modenese (Unicopli 2004), continua, dopo oltre dieci presentazioni soltanto a Milano, a suscitare interesse per il possibile confronto tra le più diverse realtà locali (di quartiere, di paese, di bisogni formativi di operatori della “partecipazione”) e l’esperienza privilegiata di una cittadina dove circa metà della popolazione è iscritta a una qualche associazione, amministrazione comunale, mondo del volontariato e degli immigrati riescono a interloquire per inventare diecine di progetti di riqualificazione dell’ambiente naturale e sociale, e di soluzione di problemi collegati al disagio e all’emarginazione dei ceti più svantaggiati; dove ogni componente sociale e istituzionale riesce a relazionarsi con le altre, nel reciproco e autentico rispetto per le rispettive autonomie.

   Di questo e altro parleranno, dialogando col pubblico, oltre all’autore del libro anche quattro testimoni/protagonisti venuti proprio da Nonantola:

VALTER REGGIANI, già sindaco di Nonantola, oggi presidente della “Partecipanza agraria” di Nonantola e della “Casa delle culture” di Modena;

OMBRETTA PICCININI, direttrice dell’Archivio storico di Nonantola;

PATRIZIA SALMI, dell’associazione “Pace e solidarietà”, già presidente della “Consulta del volontariato” di Nonantola;

PATRICK UMOH, nigeriano di Nonantola, consigliere della “Casa delle culture” di Modena”.

parteciperanno:
Don Virginio Colmegna e M. Grazia Guida della Fondazione Casa della Carità
Angelo Abriani

VENERDI 5 maggio ore 22,00

per la rassegna corale “VILLA’N’VOCE”

CANTI SFRONTATI LA MORESCA ANTICA

Antiche musiche italiane della tradizione marinara

Per prenotazioni e/o informazioni telefonare al 02 2565752 (anche fax)

ASSOCIAZIONE CULTURALE VILLA PALLAVICINI

Via Meucci 3 20128 Milano. Telefono e Fax 02 2565752 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Conto Corrente Postale nr. 42998203 Ingresso riservato ai soci – Tessera annuale € 5

 

 

 

 

 

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini
Archivio programmi

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini